INFORMAZIONI UTILI PER I NOSTRI VIAGGIATORI

DOCUMENTI NECESSARI

ETA (Visitor) (sottoclasse 976)
Si tratta di un visto elettronico per visite a breve termine in Australia fino a un massimo di 3 mesi. Viene concesso ai possessori di passaporto di determinati paesi e regioni che risiedono al di fuori dell’Australia. Questo visto ti verrà fornita direttamente da noi gratuitamente al momento della prenotazione. Per maggiori informazioni circa i visti visita il sito del turismo australiano.

DOGANA E QUARANTENA

E’ assolutamente vietato importare latte e tutti derivati, carne, pesce, legumi, piante o semi, animali, frutta e verdure fresche oltre che stupefacenti, armi, steroidi. Non ci sono limiti sulla quantità di denaro che vi potete portare. Importi superiori ai $ 10.000 vanno dichiarati. Leggere brochure informativa della dogana australiana a questo link.

VACCINAZIONI E MEDICINALI

Prima di partire per l’Australia non è necessaria alcuna vaccinazione. I medicinali importati in Australia per uso personale possono essere soggetti a controlli e devono essere dichiarati all’arrivo. Si raccomanda di portare con sé la ricetta o una lettera del medico curante in caso di medicinali per particolari patologie (indicare le proprietà del farmaco).

PATENTE DI GUIDA

In Australia si guida tenendo la sinistra. Per guidare è necessaria la patente internazionale, richiedibile presso uffici pratiche auto.

ASSICURAZIONE

È consigliabile acquistare una polizza di assicurazione di viaggio che copra furto, smarrimento, incidenti ed eventuali problemi di salute. Raccomandabile una copertura adaguata soprattutto se durante il vostro viaggio praticherete sport pericolosi come immersioni, bungee jumping, ecc. Vige tra Australia e Italia un accordo di mutua assistenza per cui si potrà in caso di necessità usufruire di trattamenti medici grazie al programma Medicare. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web  Medicare Australia.

VALUTA E PAGAMENTI

La valuta ufficiale del paese è il dollaro australiano (AUD). In Australia sono accettate ovunque le carte di credito. Si consiglia quindi di portare poco denaro contante e di pagare con carta di credito. Potete eventualmente usare il bancomat (onnipresente in Australia) per i prelievi.

MANCE

Non è d’obbligo come in America ma totalmente a discrezione del cliente.

NUOTARE SICURI

Le spiagge australiane più frequentate sono di solito controllate da bagnini volontari e bandierine rosse e gialle delimitano le zone più sicure nelle quali nuotare.

PRESE E VOLTAGGIO

La corrente elettrica in Australia è di 220-240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con tre fori utilizzata in Australia è diversa rispetto ad altri paesi: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.

FUSO ORARIO

Il fuso orario cambia a seconda dello stato o del territorio: si raccomanda quindi di regolare l’orologio ogni volta che si atterra in una città diversa. L’Australian Eastern Standard Time (AEST) per il Queensland, New South Wales, Victoria, Tasmania e Australian Capital Territory + 10 ore (UTC +10). L’Australian Central Standard Time (ACST) per gli stati di South Australia, la città di Broken Hill nella parte occidentale del New South Wales e il Northern Territory +9,5 ore (UTC +9½). L’Australian Western Standard Time (AWST) per lo stato del Western Australia+8 ore (UTC +8).

CLIMA AUSTRALIANO

Il clima dell’Australia varia a seconda delle zone del continente e le nostre stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Tra dicembre e febbraio è estate nella maggior parte del paese, mentre nel nord tropicale si è stagione delle piogge. L’inverno australiano va da giugno ad agosto ed è in genere mite, con temperature piú rigide nelle zone meridionali e un clima secco e soleggiato negli stati settentrionali.

PROTEZIONE SOLARE E REPELLENTE INSETTI

È importante proteggersi dal sole australiano con cappello, maglietta e crema solare con fattore di protezione SPF30+. Inoltre è suggerito repellente insetti soprattutto nel caso di visita delle zone tropicali. Sia la crema che il repellente potrete comprarli direttamente in Australia (molto più efficaci).

CONSIGLI DI VIAGGIO/PERICOLI IN AUSTRALIA

Consulatare il seguente link del sito del turismo australiano.

DISTANZE IN AUSTRALIA

tabella_distanze

 

Questi avvisi per viaggiatori sono tratti da da siti internet consultabili in rete ed hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera viaggiare. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione ed il compito di verificare la veridicità di tali informazioni.